NAME DD/MM/YY - H:MM AM/PM
Ultim'ora:
19:30 HABEMUS PAPAM |
19:46 La Viola fa 18 |
22:38 CASTANEA |
21:12 La viola fa 12 |

Cronaca

Tragedia a Vibo, muore bimba di due anni soffocata da un wurstel

La piccola è arrivata in Pronto soccorso già in arresto cardiaco: disperati i tentativi di rianimarla

di author profile img Antonio Lampasi
Tragedia a Vibo, muore bimba di due anni soffocata da un wurstel

Tragedia a Vibo Valentia, dove una bambina di appena due anni e mezzo è morta nonostante i disperati tentativi dei medici del Pronto soccorso dell’ospedale “Jazzolino”. Una corsa contro il tempo, durata oltre un’ora, che ha visto impegnata un’intera équipe sanitaria in uno sforzo estremo e senza risparmio, purtroppo conclusosi con il decesso della piccola Clara.

 

Secondo quanto riferito dal primario del Pronto soccorso, dottor Vincenzo Natale, la bambina è arrivata in ospedale già in arresto cardiaco. Le sue condizioni sono apparse da subito gravissime. Nonostante ciò, i sanitari non hanno esitato un solo istante: immediato l’intervento del primario e dei colleghi, con l’intubazione e il collegamento al respiratore automatico nel tentativo di riattivare le funzioni vitali.

Nel giro di pochi minuti è scattata una mobilitazione totale all’interno del presidio ospedaliero. Sono stati chiamati in supporto anestesisti, rianimatori, pediatri, cardiologi e la divisione di nefrologia. Una risposta corale e straordinaria, rara anche in contesti di massima emergenza, che testimonia la gravità della situazione e l’impegno totale del personale sanitario.

 

Per circa sessanta minuti i medici hanno lottato senza sosta per strappare la bambina alla morte. Manovre rianimatorie continue, farmaci salvavita, più somministrazioni di adrenalina e l’applicazione rigorosa di tutti i protocolli previsti per l’arresto cardiaco pediatrico. Attorno al lettino, un’équipe compatta e determinata, consapevole che ogni secondo poteva essere decisivo.

Purtroppo, nonostante gli sforzi incessanti e l’altissima professionalità dimostrata, il cuore della piccola non ha mai ripreso a battere. Al termine dei tentativi, i sanitari hanno dovuto constatare il decesso, con grande dolore umano e professionale. Della tragedia è stato informato direttamente dal primario anche il commissario dell’Asp di Vibo Valentia, Gianfranco Tomao.

 

Come previsto in casi di questo tipo, sulla vicenda stanno ora espletando gli accertamenti gli agenti della Squadra Mobile di Vibo Valentia, per chiarire ogni aspetto della drammatica morte. Resta il dolore immenso di una famiglia distrutta e il peso che grava su chi, anche questa volta, ha combattuto fino all’ultimo istante possibile, senza mai arrendersi.

Antonio Lampasi

Antonio Lampasi

Commenta l'articolo

Accedi per commentare l'articolo

Commenti (0)