E' allarme cinghiali a Vibo Valentia, dove gli ungulati si aggirano liberamente in pieno centro. Il consigliere comunale Francesco Colelli (Pd) ieri mattina ha portato il problema in Prima Commissione consiliare, chiedendo che siano convocati al più presto gli uffici competenti della Regione, affinché intervengano prontamente per la sicurezza dei cittadini.
«Soprattutto in vista dell'estate - ha tuonato Colelli - non si può accettare che i cittadini debbano avere paura a uscire di casa, temendo di imbattersi nei cinghiali».
Se prima, infatti, gli animali si incontravano soprattutto nelle zone periferiche (parco Urbano, viale della Pace...) negli ultimi tempi si stanno avvistando nelle piazze principali, anche in pieno giorno. L'ultimo episodio si è avuto mercoledì sera, quando un grosso esemplare si trovava nella centralissima piazza Municipio. Qualche giorno prima, invece, un cinghiale scorrazzava - in mattinata - tra piazza San Leoluca e corso Umberto I, provocando il panico tra i cittadini. Si è reso necessario l'intervento dei selettori.